INSONNIA, come evitarla? Santagostino Pill #2

6 consigli pratici per superare l'insonnia

Sette italiani su dieci soffrono di una forma anche lieve di insonnia, tre su dieci si svegliano spesso durante la notte e due su dieci si svegliano sempre prima che suoni la sveglia.

Per risolvere il problema molti ricorrono ai farmaci, col rischio di sviluppare dipendenza, assuefazione e sonnolenza diurna. Correggere le cattive abitudini invece può essere la giusta strada da percorrere per combattere ed eliminare definitivamente l’insonnia. Scopriamo insieme ad Agostino sei consigli per un sonno migliore:

Il Santagostino ha un servizio di consulenza specifico per superare l’insonnia. Scoprilo su questa pagina

1. Disconnettiti

Se soffri d’insonnia, prima di dormire evita videogiochi, cellulare, computer… e anche la tv. Questi dispositivi creano un’iperstimolazione visiva che impedisce al cervello di rilassarsi e la luce degli schermi riduce la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.

2. Cura la tua zona comfort

Usa la camera da letto solo per dormire: non per mangiare, studiare o guardare la tv. L’ambiente non dovrebbe superare i 20 gradi e non dovrebbe essere troppo secco. No a spie luminose e a fonti di rumore che disturbano il riposo.

3. Mangia bene

Cena almeno tre ore prima di andare a dormire. No agli insaccati che aumentano la frequenza cardiaca e compromettono il buon riposo. Sconsigliati i cibi pesanti perché difficili da digerire. Evita tè, coca cola e caffè dopo le 4 del pomeriggio: a volte l’insonnia è solo una questione chimica.

4. Niente vizi

La nicotina aumenta la frequenza cardiaca e l’alcol riduce il sonno profondo. Per dormire bene, concediti pure un bicchiere di vino a cena, ma evita sigarette e superalcolici.

5. Meno stress

Chi è stressato o nervoso non riesce a ‘spegnere’ il cervello e può cadere vittima dell’insonnia. Prima di andare a letto rilassati: leggi, dipingi, ricama o ascolta la musica che ti piace.

6. Non alterare la temperatura corporea

Sfatiamo il mito del bagno caldo serale: per dormire bene non bisogna modificare la propria temperatura corporea. Per lo stesso motivo, non bisognerebbe fare sport oltre il tardo pomeriggio.

Ricomincia a dormire bene. Scopri il servizio per superare l’insonnia