Adolescenti e Covid-19: il Santagostino propone nuovi servizi ad hoc

Il Centro Medico Santagostino ha avviato tre nuovi percorsi psicologici per adolescenti durante la pandemia

Adolescenti e Covid-19: il Santagostino propone nuovi servizi ad hoc

Nuove attività per gli adolescenti. L’obiettivo: gestire stress ed emozioni difficili durante la pandemia e organizzare la propria giornata

Il Santagostino continua ad ampliare l’offerta di servizi psicologici, che continua a crescere per rispondere in modo sempre più puntuale ai bisogni di benessere psicofisico delle persone. In tutte le fasce d’età.

Vediamo in cosa consistono queste nuove prestazioni.

La gestione dello stress da Coronavirus per adolescenti

Si tratta di un videoconsulto rivolto a ragazzi tra i 13 ai 21 anni, svolto dal servizio specialistico del Santagostino di psicologia dell’adolescenza (équipe adolescenti).

Non è una psicoterapia ma un percorso più breve: al massimo 5 sedute (settimanali o quindicinali, in base alla valutazione del clinico e ai bisogni del giovane), al termine delle quali si valuta se avviare o meno un percorso terapeutico.

L’obiettivo è fornire un supporto alla gestione dello stress causato dall’emergenza sanitaria per Coronavirus (in particolare temi come isolamento, restrizione delle libertà di movimento, cambiamento di abitudini e stili di vita).

Si prenota da qui

Incontri di tutoring online con educatrice

Si svolge in due versioni: individuale o di gruppo.

  • Individuale

Per giovani dai 13 ai 21 anni. Al massimo 6 incontri online di 30 minuti con un’educatrice con questi obiettivi:

  • sostenere il giovane nel cambiamento delle proprie abitudini e ritmi di vita;
  • supportare nella gestione dei propri impegni scolastici ed extrascolastici;
  • guidare nell’organizzazione del proprio tempo.

Essendo confinati a casa, i giovani lamentano una difficoltà nel gestire lo scorrere del tempo, con conseguenze importanti sull’umore, sul sonno e i comportamenti.

Questo percorso individuale è volto a limitare tali effetti.

  • Di gruppo (Boxed set)

“Boxed set” è la scatola utilizzata nei giochi di ruolo che contiene manuali, mappe, dadi e accessori utili per affrontare un’esperienza di gioco.

Come funziona:

L’attività di svolge in gruppi di minimo 3 e massimo 6 giovani dai 13 ai 19 anni.

Si partecipa online guidati dall’educatrice Silvia Brocca, del servizio di psicologia e psicoterapia per adolescenti del Santagostino.

Boxed set ha lo scopo di creare un equipaggiamento di pensieri ed emozioni a tema “l’avventura della quarantena”. All’interno di questa scatola i ragazzi potranno condividere strategie e strumenti al fine di creare qualcosa di nuovo (per esempio una canzone, un diario… un prodotto deciso all’inizio del viaggio, che rimarrà poi ai partecipanti).

Gli incontri saranno della durata di un’ora alla settimana, il martedì alle 17,30 per un totale di 5 incontri. 

Si prenota a questo link

NB: è necessario che entrambi i genitori firmino il consenso alla consultazione psicologica rivolta a minori e inviino una copia delle proprie carte d’identità