Coppia

Via Morando 9, il nostro Podcast sulle relazioni

A San Valentino va on air Via Morando 9: il nuovo podcast fiction che parla di emozioni, relazioni, amore e sesso 

Via Morando 9, il nostro Podcast sulle relazioni

L’indirizzo di un condominio immaginario è la cornice per le 8 storie formato podcast ideato da Santagostino, la rete di poliambulatori leader nella psicoterapia, creato da Studio Raheem, con la sceneggiatura di Gabriele Scotti e interpretato da Giuseppe Cederna.

È la voce di Giuseppe Cederna a spalancare, una dopo l’altra, le otto porte che si affacciano sul colorato ballatoio di Via Morando 9, il condominio immaginario in cui l’amore, le relazioni affettive, facili e difficili, sane o intossicate dai virus della pandemia o dalla complicata trama personale di ognuno, diventano occasioni di un racconto umano affettuoso e appassionante che trova soluzioni anche nella psicoterapia. 

Via Morando 9 è infatti il titolo del nuovo podcast in 8 episodi che nasce dall’iniziativa e dall’esperienza di Santagostino, il centro medico leader nella psicoterapia in Italia, sia in studio che online, con la sceneggiatura di Gabriele Scotti e realizzato in collaborazione con Studio Raheem. Il primo episodio sarà on air proprio nel giorno pop del cuore, quello di San Valentino.

Di Via Morando 9 ha parlato anche Il Post. Leggi qui la notizia

Il nuovo podcast è un viaggio a specchio, con un Virgilio d’eccezione come Giuseppe Cederna, di tante case e pianerottoli d’Italia su cui le vite di ognuno si incontrano, si toccano, si intrecciano in un mosaico di protagonisti, tutti parte di un microcosmo divertente e toccante, talvolta esilarante, a tratti commovente. Uno specchio in cui ognuno può vedere riflessa la propria storia, da protagonista o antagonista, da osservatore o anche da semplice spettatore – e la parola non è scelta a caso – delle otto magnifiche storie capaci di catapultare in un ascolto immersivo di esperienze comuni ad ognuno.

“Abbiamo voluto creare uno strumento divulgativo piacevolissimo, lasciatemelo dire, che insieme ponesse con grande delicatezza il tema del ruolo, sempre più centrale nelle nostre vite, della psicoterapia” commenta Andrea Porcu, direttore generale del Santagostino. “I nostri centri hanno vissuto in presa diretta questo crescente bisogno di aiuto e di ascolto portato dalle ripetute ondate della pandemia: basti pensare al nostro dato di +60% di erogazione di prestazioni di questo tipo nel 2021 con il bisogno di portare in emersione il tema dell’amore e delle relazioni affettive, con tutto il loro bagaglio di gioia, criticità e interconnessione profonda. Per questo abbiamo scelto il potere taumaturgico della voce di Giuseppe Cederna per raccontare il complesso universo della psiche e dei suoi possibili disagi in modo caldo, accessibile, leggero ma insieme anche terapeutico”.

Il primo episodio, “Adriano e il calo del desiderio sessuale”, disponibile dal 14 febbraio su Spotify e sulle principali piattaforme di distribuzione, racconta la storia di Adriano, 40enne marito di Daniela e del loro problema di coppia: la perdita di desiderio, l’amore senza sesso. E settimana dopo settimana, sul ballatoio della casa di ringhiera si affacceranno altre voci e altri volti, come quelli di Paolo, Samia, Giulio e dei loro vicini di casa, vite che si sfiorano, si incrociano, intrecciate in una sceneggiatura da romanzo e con una traiettoria che sconfina fra interno ed esterno, fra casa e ringhiera, rabbia e commozione, oltre che sempre, divertimento. Con noi spettatori, come in una contemporanea “Finestra sul cortile”, che spiamo in quelle case, ma in realtà stiamo spiando dentro noi stessi,

A disegnare interamente il podcast Studio Raheem, creative production company dietro al progetto Radio Raheem. Nata nel 2017 come editore e media indipendente, seleziona e crea contenuti culturalmente rilevanti per raccontare storie originali attraverso podcast, show radiofonici ed eventi live in grado superare le barriere tra mondo digitale ed esperienze tangibili. 

Attraverso Radio Raheem, attualmente ospitata all’interno di Triennale Milano da cui trasmette ogni giorno in diretta, coltiva una comunità di talenti, facendo ricerca e sperimentazione sul presente e sui nuovi trend.

A questo link il primo episodio