La nevrosi: significato e principali sintomi

Questa condizione psicologica è caratterizzata principalmente da un’eccessiva preoccupazione per sé, che si può manifestare con ansia, paura e rabbia

La nevrosi: significato e principali sintomi

Le cause della nevrosi sono molteplici e possono avere origine genetica, ambientale, psicologica e sociale. Il trattamento terapeutico di questa condizione dipende dalla causa che l’ha innescata.

La nevrosi è la condizione psicologica delle persone che manifestano un’eccessiva preoccupazione per sé, alimentando sentimenti di ansia, paura e rabbia

In questo articolo proveremo a fare luce su questo disturbo, analizzandone le possibili cause, i sintomi principali e le strategie per trattare la nevrosi nel modo migliore.

Cos’è la nevrosi?

La nevrosi è una condizione psicologica caratterizzata da un’eccessiva preoccupazione per sé, dal timore di essere malati o di perdere il controllo della propria vita. In particolare, la nevrosi causa grandi difficoltà ad adattarsi alla realtà e a instaurare relazioni interpersonali soddisfacenti.

Le persone che ne soffrono sono spesso molto ansiose, hanno paura di tutto ciò che potrebbe accadere loro e vivono in un costante stato di allerta. Hanno anche difficoltà a socializzare e a interagire con gli altri. Le cause della nevrosi sono molteplici e non ancora del tutto chiare. Possono essere dovute a:

  • fattori genetici
  • esperienze traumatiche o stressanti
  • problemi relazionali.

Nevrosi ossessiva

La nevrosi ossessiva si verifica quando si declina  in un disturbo ossessivo compulsivo manifestandosi in un’alterazione dei sentimenti, dei pensieri e dei comportamenti della persona che ne soffre. I disturbi nevrotici nei pazienti di questo tipo vanno a impattare sulle normali attività mentali di tutti i giorni influenzando negativamente la routine relazionale, sociale e lavorativa. Tutto ciò, a sua volta, alimenta un generale stato di affaticamento, stanchezza mentale e disagio.

Nevrastenia

La nevrastenia è una forma di nevrosi caratterizzata da sintomi piuttosto specifici che riguardano sia la sfera fisica del paziente sia quella psichica e mentale.

La manifestazione principale di questo disturbo, infatti, è l’astenia, ossia una sensazione generale di stanchezza che riguarda sia l’attività fisica sia quella mentale (memoria, processi cognitivi, attività intellettuale).

Nevrosi fobica

La nevrosi può essere alimentata anche da una paura irrazionale verso uno specifico oggetto o determinate situazioni e sproporzionata rispetto al pericolo reale. In questi casi si parla di nevrosi fobica.

Il modo più semplice per non innescare questo disturbo d’ansia è quello di evitare i trigger che causano la fobia.

Tra gli esempi principali si possono citare:

Nevrosi e psicosi: le differenze

La nevrosi si distingue dalla psicosi in quanto quest’ultima è in grado di alterare l’equilibrio psichico di chi ne soffre e fargli perdere il contatto con la realtà attraverso fenomeni allucinatori e cambiamenti dell’umore.

Le patologie psichiatriche sono la principale causa delle psicosi, ma anche l’abuso di droghe e sostanze psicoattive in generale. Il paziente psicotico ha una percezione totalmente distorta della realtà che lo circonda.

Nevrosi: l’origine del termine

Il termine “nevrosi” si è diffuso molto a partire dai primi del Novecento grazie all’opera scientifica e divulgativa di Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi. La nevrosi, secondo Freud, era il risultato di un compromesso tra forze che spingono verso il soddisfacimento di un desiderio nascosto e la parte dell’Io che si adatta alla realtà e alle convenzioni sociali.

La nevrosi viene descritta da Freud come un conflitto tra istanze psichiche (Es, Io e Super-Io) e come un compromesso contro un desiderio inconscio inaccettabile, la psicoanalisi dei suoi successori amplia e rende più complesso questo concetto.

A partire dagli anni Settanta, lo psicoanalista Otto Kernberg amplia e rivede il concetto di nevrosi, intendendo con questo termine non tanto una patologia a sé stante, quanto piuttosto un contenitore, una categoria che include diverse possibili sindromi. Secondo Kernberg, la patologia psicologica si organizza su tre livelli: nevrotico, psicotico e borderline.

La categoria dei nevrotici include pazienti generalmente ben adattati, con buone risorse personali e problemi più vicini a temi edipici e relazionali. Le nevrosi, in questo senso, sono secondo Kernberg sindromi meno gravi, caratterizzate da ansia di media intensità, sintomi ossessivi, rimuginio e tristezza. A differenza dei nevrotici, i pazienti psicotici sono molto più gravi. Le psicopatologie psicotiche, come abbiamo accennato in precedenza, presentano deliri, allucinazioni e un elevato livello di angoscia che compromette l’adattamento sociale, relazionale e lavorativo.

Infine, tra queste due grandi categorie Kernberg identifica la cosiddetta “organizzazione borderline di personalità”. L’organizzazione borderline di personalità si caratterizza per la presenza di:

  • ansia e angoscia da moderata a grave
  • impulsività
  • meccanismi di difesa contro l’ansia che distorcono la realtà in modo evidente (scissione, proiezione)
  • scarsa tolleranza della frustrazione
  • ansia da separazione.

Quali sono i sintomi della nevrosi?

Le persone che soffrono di nevrosi sono di solito piuttosto ansiose e insicure e possono presentare un ventaglio di sintomi variegato. La nevrosi, ad esempio, può avere sfumature più depressive, oppure manifestarsi con dubbi, impasse, difficoltà decisionali, ansia, paura, rabbia, ecc.

I cosiddetti “nevrotici” hanno una forte tendenza a rimuginare e a preoccuparsi di cose che, per la maggior parte delle persone, non rappresentano un problema. Possono anche avere difficoltà a controllare i propri sentimenti e le proprie emozioni, e a mantenere le relazioni sociali o intime con un partner.

Nevrosi: le cause

Le cause della nevrosi sono molteplici: possono essere di origine genetica, ambientale, psicologica o sociale. Non esiste un’unica causa in grado di spiegare tutti gli aspetti di una nevrosi. Ogni persona ha una sua storia unica, in cui intervengono diversi fattori bio-psico-sociali.

Come può essere trattata la nevrosi

Esistono diverse terapie efficaci contro la nevrosi, in quanto il disturbo può essere causato da diversi fattori. La terapia dipende quindi dalla causa scatenante e può variare da un individuo all’altro. Generalmente, per ridurre i sintomi della nevrosi è consigliata la psicoanalisi. In alcuni casi, inoltre, parallelamente alla psicoterapia, che lavora sulle cause della nevrosi, possono essere proposti alcuni farmaci per intervenire sui sintomi del disturbo.

Di solito, la psicoterapia psicoanalitica è il trattamento d’elezione per il disagio di tipo nevrotico.

I trattamenti contro la nevrosi

Esistono diversi trattamenti efficaci contro la nevrosi, in quanto il disturbo può essere causato da diversi fattori. La terapia dipende quindi dalla causa scatenante e può variare da un individuo all’altro. Per ridurre i sintomi della nevrosi, generalmente, è consigliata la psicoanalisi. In alcuni casi, inoltre, parallelamente alla psicoterapia, che lavora sulle cause della nevrosi, possono essere proposti alcuni farmaci per intervenire sui sintomi del disturbo.

Di solito, la psicoterapia psicoanalitica è il trattamento d’elezione per il disagio di tipo nevrotico.