Adulti

I sex toys possono aiutare la coppia?

I sex toys sono adatti non solo ai single, anzi! Numerose ricerche hanno evidenziato i molteplici vantaggi del loro impiego nelle relazioni di coppia.

I sex toys possono aiutare la coppia?

I sex toys stanno vivendo una crescente popolarità, contribuendo all’eliminazione di tabù e preconcetti legati al sesso e alla sessualità.

I “giocattoli erotici” non sono però legati esclusivamente all’autoerotismo in solitaria ma possono essere usati anche come strumento di condivisione del piacere all’interno della coppia. Recenti ricerche hanno infatti evidenziato che una coppia su tre ha introdotto, almeno una volta, un sex toy nelle proprie interazioni sessuali.

Sex toys e pregiudizi

Sebbene l’uso dei sex toys sia diventato sempre più diffuso e accettato negli ultimi anni, persistono ancora pregiudizi e stereotipi. In passato, a influenzare la percezione del pubblico sui sex toys, c’era una diffusa cattiva reputazione a loro associata, spesso attribuita a materiali scadenti e campagne di marketing volgari.

Nel tempo si sono così sviluppati preconcetti che hanno portato molte persone a sentirsi imbarazzate per il loro utilizzo. Tra questi:

  • l’idea che l’uso dei sex toys sia confinato a pratiche estreme, più legate al mondo della pornografia. Quest’idea contribuisce a rinforzare il pregiudizio di un uso immorale, legato a modalità “sporche” e non convenzionali o all’idea dell’esistenza di una sessualità “anormale”;
  • il senso di vergogna o imbarazzo nel comunicare e condividere con il partner la voglia o il desiderio di introdurre un sex toys in coppia. La paura di essere giudicati, non capiti o addirittura allontanati dal partner spinge a chiudersi ulteriormente e non favorisce il dialogo di coppia;
  • L’idea che se si introduce un sex toy significa che la sessualità con il partner non sia abbastanza appagante.  In particolare, gli uomini hanno sempre avuto timore di essere considerati meno virili se ricorrono ai sex toys nella loro relazione, in quanto l’uso implicherebbe una mancanza di capacità nel soddisfare il proprio partner. Questo porta spesso a considerare il sex toy come un elemento estraneo che tende a sostituire, piuttosto che arricchire le possibilità di piacere.

Il progresso nella produzione e nel design ha contribuito però a cambiare questa percezione negativa e a sfatare i numerosi pregiudizi, evidenziando che i sex toys possono arricchire l’intimità di una relazione, anziché danneggiarla.

I sex toys in coppia. Perché usarli?

Una ricerca del 2017 condotta alla Chapman University in California ha evidenziato che le coppie nelle quali si sono registrati livelli maggiori di soddisfazione sessuale sono quelle che hanno introdotto l’utilizzo dei sex toys nella loro relazione.

L’utilizzo di questi ultimi, abbinato ad una serie di pratiche che migliorano e approfondiscono l’intimità (come fare la doccia insieme e dormire nudi) possono aiutare notevolmente l’intesa della coppia in quanto:

  • portano a scoprire nuovi modi per provare piacere e godimento. L’utilizzo di sex toys nelle coppie di lunga data permette di uscire dalla routine, introducendo la possibilità a nuove esperienze con la ricerca di posizioni e sensazioni corporee nuove;
  • obbligano a comunicare: scegliere il sex toy da utilizzare permette di condividere con l’altro ciò che piace e ciò che non piace. Aiuta quindi a far comprendere i propri bisogni e, allo stesso tempo, sintonizzarsi sui bisogni dei partner;
  • mantengono attivo il focus sul gioco e sul divertimento: a partire dal momento della scelta fino al momento della messa in pratica, il sex toy mantiene attivo il dialogo erotico, intensifica il livello di desiderio e tensione sessuale tra i partner.

Rimane in ogni caso essenziale mantenere una comunicazione aperta tra i partner, essere comprensivi quando uno dei due potrebbe non sentirsi a suo agio nell’usarli (se a lei o a lui non va di sperimentare) e scegliere dei modelli di sex toys in base alle aspettative, fantasie sessuali e desideri di entrambi.

Partendo quindi dal presupposto che un dialogo sincero e il rispetto costituiscono i pilastri fondamentali di una relazione di coppia e rappresentano anche la base per vivere una sessualità condivisa in modo più gratificante, i sex toys possano essere considerati un valido alleato al posto di essere un nemico.

I migliori sex toys da usare in coppia

Sul mercato esistono ormai diversi modelli di sex toys specifici per le coppie. È possibile acquistarli nei sexy shop fisici o online, dove – in particolare nei siti specializzati e nei principali portali di e-commerce – la gamma di opzioni è estremamente ampia.

Vibratori per la coppia

Se si nutre una preferenza verso la stimolazione esterna del clitoride e della vulva, si può optare per sex toys come il vibratore da dito. Questa tipologia di vibratore possiede un cinturino morbido con cui è possibile assicurarlo alle dita della propria mano o di quella del/della partner, rendendo la presa molto più stabile e pratica anche durante i rapporti condivisi. In questo modo, durante i rapporti penetrativi, è possibile stimolare nello stesso momento anche la parte esterna del clitoride, amplificando il piacere di chi riceve la stimolazione.

Se, invece, si vuole condividere vibrazioni e stimolazioni tra partner, esiste un sex toy che può soddisfare entrambi durante i rapporti: il vibratore per coppia telecomandato. Questo vibratore dalle dimensioni discrete permette una doppia stimolazione, sia della parte CUV interna della vagina (l’area del famigerato punto G), sia della parte esterna del clitoride. Al tempo stesso, lascia però spazio all’introduzione del pene all’interno della vagina, il quale gode a sua volta della piacevole stimolazione vibrante del braccio interno del sex toy.

Per godere della massima stimolazione del punto G si può giocare con il proprio partner con il vibratore clitorideo e punto G. Grazie al suo design curvo, questo vibratore si adatta in modo ottimale alle forme del corpo e la sua resistenza all’acqua lo rende ideale per l’uso sotto la doccia o in vasca da bagno.

Lubrificanti

In generale, quando si utilizzano i sex toys è sempre consigliato fare uso di lubrificanti (facendo attenzione che siano a base d’acqua, gli unici compatibili con i sex toys di silicone). Questo per evitare di sottoporre il corpo a tocchi e frizioni spiacevoli, e prevenire così il rischio di micro-lesioni cutanee. 

Libri

E se per caso si fosse alla ricerca di qualche nuovo spunto per la propria intimità condivisa, oltre ai sex toys,  un libro fortemente consigliato è “Club Godo” di Jüne Pla. Si tratta di un manuale illustrato della sessualità, pensato per (ri)scoprire il piacere in modo inedito. Al suo interno numerosi consigli pratici e variegati, lontani dalle concezioni più stereotipate del sesso.

È essenziale ricordare che tutte le tipologie di stimolazione possono apportare  benefici psico-fisici, ma che il desiderio è unico per ogni persona, così come le preferenze di tocco, vibrazione, sfioramento. Per questo, ciò che conta è sentirsi a proprio agio con il corpo, nel rapporto con il proprio partner e con il sex toy che si decide di utilizzare insieme.

(Articolo in partnership con Green Vibes)