Psichiatria

Come chiedere scusa in modo efficace

È molto importante non dare per scontate cose che scontate non sono, aprirsi al dialogo e al confronto, cercando di mettersi nei panni dell'altra persona e provando a comprenderne il punto di vista

Come chiedere scusa in modo efficace

Saper chiedere scusa è una capacità non banale che può rendersi necessaria per ricucire un rapporto o riavvicinare una persona.

Ovviamente, c’è modo e modo di chiedere scusa e per farlo in maniera efficace non è sufficiente qualche parola recitata e non realmente sentita.

È necessario, infatti, che siano presenti alcuni elementi chiave, in grado di favorire una connessione emotiva e la conseguente comprensione tra le parti il cui rapporto è stato incrinato per svariate ragioni.

Ma come si fa a riconciliarsi davvero? Proviamo a rispondere in questo articolo.

Qual è il modo migliore per chiedere scusa?

Prima di entrare nel merito di quale sia il modo migliore per chiedere scusa, è necessario fare un paio di premesse che riguardano il lavoro da fare innanzitutto su se stessi.

Quando si arriva al punto di dover chiedere scusa, infatti, significa molto spesso che si è commesso un errore o si è fatto un torto a qualcuno. Anche se questo non è sempre vero. Scusarsi non significa sempre che si è nel torto. Ma può voler dire che si tiene più a quella relazione specifica e che si è disposti a fare un passo indietro mettendo da parte, per una volta, il proprio orgoglio.

Un modo giusto in assoluto per chiedere scusa non esiste, ma è importante mettersi nei panni dell’altra persona e provare a comprenderne il punto di vista. Con la consapevolezza che cambiare il passato non è possibile, ma c’è sempre tempo per provare a recuperare un rapporto.

Comprendere innanzitutto se stessi

Per prima cosa, quindi, bisogna fare chiarezza su quali siano le ragioni che ci hanno spinto ad assumere determinati atteggiamenti e comportamenti. Non ci deve essere giudizio di valore in merito alle proprie azioni, ma bisogna perseguire il solo scopo di comprendere ciò che si è fatto, senza giudicare o giustificare.

Può essere utile ripercorrere il proprio comportamento, analizzare le emozioni che si sono provate, senza censure. Deve essere un’auto-analisi totalmente trasparente e onesta.

Il secondo aspetto da prendere in considerazione prima di chiedere scusa è cercare di immedesimarsi nei panni della persona offesa. Immaginare come possa essersi sentita, cosa debba aver provato sono le chiavi per scusarsi in maniera sincera e per evitare di ripetere nuovamente gli stessi errori.

Per quanto si possa essere empatici, tuttavia, non è detto che si riesca nell’intento di comprendere davvero come si sia sentito l’altro. Per questo motivo, non bisogna aver paura di chiederglielo direttamente, di confrontarsi in modo aperto, cercando di comprendere direttamente da lui o da lei cosa c’è che non va o non ha funzionato.

Il dialogo è certamente la chiave di ogni relazione ed è anche l’aspetto più importante da considerare quando si cerca di ricucire un rapporto di qualsiasi tipo.

L’importanza del confronto 

Quando ci si rivolge alla controparte per chiedere scusa, si può iniziare condividendo con lei i risultati della propria autoanalisi, in maniera calma e con un atteggiamento che trasmetta apertura nei suoi confronti e desiderio sincero di riappacificarsi

Bisogna evitare di trovare giustificazioni. Al contrario è necessario utilizzare la propria dialettica per favorire la comprensione reciproca. Ciò significa anche essere in grado di parlare, senza tabù, delle proprie emozioni e dei propri sentimenti.

Imparare dal passato per non ripetere gli stessi errori in futuro

Una volta che il confronto ha avuto esito positivo, perché le scuse non siano semplicemente fini a se stesse, è fondamentale ovviamente non ripetere gli stessi errori del passato. Anche in questo caso può essere utile chiedere direttamente alla persona cui si chiede scusa se c’è altro che si può fare per rimediare ai propri errori. Si tratta di un modo per mostrarsi collaborativi, che deve evidentemente essere accompagnato poi anche dai fatti in futuro. 

Il comportamento che si terrà effettivamente dopo aver chiesto scusa è, infatti, l’ultimo passaggio del percorso iniziato con il processo di auto-analisi. Non per questo risulta meno importante delle altre fasi, anzi. 

Se le scuse sono state sincere e ci si è compresi davvero, sarà molto più semplice non ricadere nella stessa situazione e farsi nuovamente del male.

Cosa dire per chiedere scusa?

Entrando nel dettaglio delle scuse vere e proprie, come anticipato, ci sono degli elementi che non dovrebbero mai mancare. Molto spesso, infatti, si danno per scontate determinate cose che si finisce per non comunicare apertamente, ma che rimangono nelle nostre teste. Un aspetto che sembra scontato, ad esempio, ma che scontato non è, è dire chiaramente che si è sinceramente dispiaciuti per ciò che è successo.

E, in alcuni casi, in base alla gravità di ciò che si è fatto, potrebbe essere opportuno anche chiedere perdono. Si tratta di un modo non solo per recuperare un rapporto e riappacificarsi con una persona, ma può essere utile anche ad evitare di alimentare eventuali sensi di colpa che, sul lungo periodo, possono essere deleteri anche per il proprio benessere e la propria salute mentale.

Non esplicitare questi aspetti e lasciarli abbandonati nel sottinteso rischia solamente di generare incomprensioni e di determinare ulteriori malumori. È bene, quindi, non dare nulla per scontato ed essere il più chiari possibili, sempre.