Stefano Barbieri

Stefano Barbieri

Psicologo del Centro Medico Santagostino

Psicologo Clinico, laureato all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, all’interno del curriculum “Salute, relazioni interpersonali e interventi di comunità”. Psicoterapeuta in formazione alla scuola di specializzazione CESIPc (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista) di Firenze in psicoterapia costruttivista. Ha svolto uno stage all’istituto Auxologico Italiano – IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), all’interno del laboratorio di applicazioni tecnologiche alla psicologia (ATNP-LAB), partecipando a differenti progetti di ricerca rispetto alla percezione corporea nei grandi obesi e in pazienti anoressiche. Specializzato nell’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito clinico, nello specifico sull’impiego della realtà virtuale come tecnica di esposizione nella cura di stati fobici e ansiosi e della tecnica del biofeedback.

Omfalofobia: cos’è e come si cura
Fobie

Omfalofobia: cos’è e come si cura

L’omfalofobia, la paura che un soggetto ha del proprio o dell’altrui ombelico, può essere il segnale di un disagio radicato. Accanto alla cura della fobia va posta una indagine sulle sue ragioni profonde.

Tripofobia, cos’è e come trattare la paura dei buchi
Fobie

Tripofobia, cos’è e come trattare la paura dei buchi

Termine piuttosto recente in letteratura scientifica, e non ancora assurto nel DSM a disturbo vero e proprio, la tripofobia, la paura dei buchi, è una condizione che si sta facendo strada. Da cosa è determinata? E come si può intervenire per superarla?