Andrea De Poli De Luigi
Mi sono laureato con lode in Psicologia Clinica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2007. Dopo la laurea, ho avuto la fortuna di crescere professionalmente […]
Mi sono laureato con lode in Psicologia Clinica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2007.
Dopo la laurea, ho avuto la fortuna di crescere professionalmente confrontandomi con diverse realtà: il reparto di Psichiatria Generale dell’ospedale San Raffaele-Ville Turro (2007-2009), il mondo delle aziende (2009-2014), la sanità territoriale pubblica con l’esperienza al CPS di San Donato Milanese (2016-2018), la pratica privata (dal 2017).
Ho arricchito nel corso degli anni le mie competenze sia in ambito psicodiagnostico, sia in ambito psicoterapeutico. Nel primo campo, ho acquisito strumenti che mi consentono di aiutare le persone a comprendere meglio quali siano gli aspetti su cui sviluppare un lavoro di psicoterapia (focus di lavoro). Nel secondo, ho scelto un percorso di specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata Focale, con cui riesco a partire dai bisogni specifici delle singole persone, per arrivare a mettere a loro disposizione strumenti e tecniche di intervento collegati alle specificità di ognuno.
Nel tempo, poi, mi sono reso conto che mi mancava qualcosa. Riuscivo ad aiutare molte persone ma non tutte. Ho deciso allora di proseguire la mia formazione nel contesto del PdLab (Personality Disorder Lab), trovando degli strumenti in più per lavorare con le persone che facevano fatica a stare in protocolli di intervento più classici.
Dal 2014 lavoro in Santagostino Psiche, dove sono psicoterapeuta e referente clinico dal 2021. Questa opportunità mi ha permesso di mettere a frutto la mia formazione specialistica e post-specialistica: sono qui per mettere a disposizione dei pazienti la mia esperienza e competenza.