Psichiatria

L’attrazione mentale: cosa dice la psicologia

Questo legame scatta quando due persone provano stima reciproca, condividono gli stessi valori e coltivano interessi comuni. Può generare un senso di benessere e rappresentare il preludio a relazioni profonde e di lungo termine

L’attrazione mentale: cosa dice la psicologia

L’attrazione mentale tra due persone è determinata da un desiderio di interazione a livello intellettivo.

Il motore di questa tipologia di attrazione è indubbiamente la stima: ci piace discutere e trattare gli argomenti più disparati con la persona da cui siamo attratti intellettualmente. Ne ammiriamo il modo di pensare, ne rispettiamo le opinioni, anche se queste divergono dalle nostre.

L’attrazione mentale è scevra da aspetti fisici e prescinde dalle implicazioni sessuali. Basti pensare al rapporto che c’è tra amici, ad esempio, o al sentimento che proviamo verso una persona che ammiriamo particolarmente, come un insegnante.

Questo tipo di attrazione può essere sintetizzata dal fatto che le persone che la provano condividono la stessa visione del mondo, perché lo guardano da prospettive molto simili. Condividono gli stessi interessi e, in definitiva, viaggiano, come si dice, sulla medesima lunghezza d’onda.

Certamente, non è escluso che due persone possano provare allo stesso momento un’attrazione sia fisica sia mentale, ma non è automatico. Si può provare, infatti, attrazione mentale verso una persona senza esserne attratti fisicamente e viceversa.

Ma come si fa a capire se c’è attrazione mentale tra due persone? E quali sono i fattori che la possono innescare? In questo articolo proveremo a dare una risposta a questi quesiti.

Come capire se c’è attrazione mentale?

Come anticipato, è più facile che l’attrazione mentale scatti tra persone che condividono valori comuni, coltivano interessi simili e perseguono gli stessi obiettivi. Ciò, però, non vuol dire che due individui attratti mentalmente abbiano sempre la stessa opinione su tutto.

Se c’è attrazione mentale, il parere differente dell’altra persona verrà valutato e considerato come un’occasione per crescere e arricchirsi. La stima che si nutre nei suoi confronti, infatti, spingerà a ritenerlo se non valido a prescindere, quantomeno degno di essere valutato.

L’attrazione mentale, quindi, fa sì che le differenze non siano motivo di contrasto, ma occasione di crescita, attraverso la messa in discussione delle proprie posizioni. Inoltre, trascorrere del tempo con le persone che ci attraggono intellettualmente ci fa sentire meglio, stimolandoci a diventare migliori da diversi punti di vista.

Un aspetto, in particolare, fa sì che l’attrazione mentale sia un autentico volano per il proprio benessere psichico: la percezione di essere accettati e apprezzati per ciò che si è in maniera autentica, per i propri successi e gli obiettivi che si riescono a perseguire e raggiungere. In questi termini, l’attrazione mentale può certamente essere il preludio ad una relazione più profonda e di lungo termine, che può comprendere anche un’attrazione di tipo fisico e sessuale.

Cosa la fa scattare?

Il motore principale dell’attrazione mentale, come scritto, è sicuramente il sentimento di stima reciproca che si instaura tra due persone. Il meccanismo con cui viene innescato questo legame è molto simile agli altri tipi di attrazione: vengono individuate nella persona che ci attrae determinate caratteristiche che diventano l’oggetto del proprio desiderio.

A differenza di quella fisica, inoltre, non può essere derubricata ad una questione solo cerebrale e fisiologica, in quanto in questo tipo di legame vengono coinvolte anche altre sfere, che possono generare emozioni altrettanto intense se non superiori a quelle determinate dall’attrazione fisica.

La sensazione di benessere è ciò che connota l’attrazione intellettuale insieme, come detto, alla reciprocità (di valori, stima e interessi). Per tali ragioni, le relazioni che vengono costruite e si sviluppano su questo legame hanno certamente ottime probabilità di durare nel tempo.

Quanto tempo può durare?

Essendo un legame non meramente fisiologico e cerebrale, l’attrazione mentale ha certamente più probabilità, rispetto all’attrazione fisica, di durare a lungo nel tempo. Poi, non esiste uno standard comune valido per tutti e il percorso che si affronta nei vari rapporti tra persone è assolutamente soggettivo. L’andamento può essere determinato da una molteplicità di variabili e, anche, cambiare nel tempo.

Come detto, data la natura del legame, l’attrazione mentale predispone a relazione autentiche, profonde e, nella maggior parte dei casi, durature. È anche molto facile che in due persone attratte intellettualmente possa scattare anche attrazione fisica. Si tratta, infatti, di due spinte che possono assolutamente coesistere e portare la relazione tra due persone ad un livello superiore. Al contrario, è più comune che l’attrazione fisica possa esserci indipendente da altri tipi di chimica, mentale o romantica che siano.