Giulia Pieracci

Giulia Pieracci

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, laureata con lode in Neuroscienze Comportamentali presso l’Università di Roma La Sapienza, con tesi sperimentale in ambito neuropsicologico, per […]

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, laureata con lode in Neuroscienze Comportamentali presso l’Università di Roma La Sapienza, con tesi sperimentale in ambito neuropsicologico, per la quale è stata insignita di un premio destinato agli studenti più meritevoli. Prosegue gli studi frequentando la scuola di specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia (ad indirizzo cognitivo-comportamentale) dell’Università La Sapienza, dove ha avuto modo di svolgere un’intensa attività clinica neuropsicologica, di valutazione, diagnosi e riabilitazione, sia con una popolazione in età evolutiva che adulta, presso strutture pubbliche e private convenzionate del territorio romano, prevalentemente IRCCS Fondazione Santa Lucia e Policlinico Umberto I. Dal 2017 si occupa di neuropsicologia impiegando le tecniche e gli strumenti più aggiornati nella valutazione, nel training e nel potenziamento cognitivo di minori e adulti.

Nel 2021 partecipa alla pubblicazione di un manuale dedicato agli strumenti grafici in psicologia clinica, neuropsicologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile, curando come esperta il capitolo “Test di labirinto grafico”. Si occupa della valutazione e del trattamento di alterazioni cognitive conseguenti a disturbi congeniti dell’età evolutiva e dell’adulto (DSA Disturbi dell’Apprendimento, ADHD Deficit d’Attenzione e Iperattività, Autismo, Epilessie), in seguito a grave cerebrolesione acquisita (ictus, traumi cranici, neoplasie e tumori cerebrali) o nelle malattie neurodegenerative. Si occupa inoltre di percorsi di terapia psicologica cognitivo-comportamentale, supporto alla genitorialità e di scambio famiglia-scuola. È socia AISN – Associazione Italiana Specialisti in Neuropsicologia.