Come e perché abbiamo sviluppato l’aspetto olfattivo del nostro brand.
I nostri sensi sono strettamente legati alle emozioni e alla sopravvivenza. Ci guidano e orientano nell’ambiente circostante, proteggendoci dai pericoli e accompagnandoci alla scoperta di opportunità e vantaggi adattivi. Un fruscio sospetto nel sottobosco, una sagoma minacciosa nella penombra o un sapore spiacevole ci avvertono dei pericoli e ci preparano all’azione.
Al di là del meccanismo difensivo, tuttavia, un senso – più di altri – è in grado di creare emozioni, legàmi e ricordi: l’olfatto. Particolari odori e fragranze possono fare innamorare, fermare il tempo e generare sensazioni che vanno al di là della semplice protezione dai pericoli dell’ambiente. L’olfatto è, probabilmente, il senso più sociale e legato alle relazioni insieme al gusto.
Gli odori sono gestiti dal bulbo olfattivo, la struttura nella parte anteriore del cervello che invia informazioni alle altre aree del comando centrale del corpo per un’ulteriore elaborazione. Gli odori prendono un percorso diretto verso il sistema limbico, compresi l’amigdala e l’ippocampo, le regioni legate alle emozioni e alla memoria. I segnali olfattivi, quindi, arrivano molto più rapidamente alle aree “emotive”, perché non richiedono un filtro complesso o una mediazione da parte di altre aree cerebrali. Per questo alcuni odori e fragranze sono così riconoscibili e memorizzabili.
L’olfatto, inoltre, è il primo senso a svilupparsi nel grembo materno (a sole 12 settimane di gestazione) e quello che più di tutti è legato alla sfera emozionale; infatti, gran parte delle emozioni che ogni individuo vive è attivato dall’olfatto, il che significa che senza odori né profumi l’esistenza di ciascuno sarebbe molto più “insapore”. Il profumo è in grado di suscitare in ognuno di noi ricordi e può persino agire sui nostri comportamenti, rivelandosi quindi un alleato nella comunicazione di un brand. Un ambiente gradevolmente profumato fa star meglio le persone che lo vivono. È così che Santagostino, che fa del benessere la propria missione quotidiana, ha deciso di sviluppare una fragranza esclusiva, che ne rappresenta la personalità e fa star bene chi la respira.
WHITE è la firma olfattiva realizzata e diffusa da Integra Fragrances nei centri Santagostino per accogliere chi entra in un morbido abbraccio che regala benessere e fa sentire “protetti”.
WHITE è il risultato di un processo di creazione che ha visto Santagostino e Integra Fragrances collaborare per mettere a punto una fragranza esclusiva che rappresentasse l’essenza di Santagostino, riflettendo a livello olfattivo i valori che più ci stanno a cuore.
WHITE è diffusa nei centri Santagostino attraverso i condotti dell’aria grazie alla tecnologia di diffusione Made in Italy brevettata di Integra Fragrances, governata digitalmente da remoto.
(19 Aprile 2023)