L’accudimento invertito è una dinamica relazionale in cui il naturale equilibrio tra genitori e figli si altera, portando i più giovani ad assumersi responsabilità emotive o pratiche tipicamente attribuite agli adulti. Sebbene nasca spesso da difficoltà oggettive o da bisogni emotivi insoddisfatti, può essere affrontato e risolto attraverso il giusto percorso.
In questo articolo esploreremo in dettaglio i concetti principali legati all’autovalutazione, tra cui la sua definizione, la relazione con la stima di sé e il suo utilizzo in contesti come il lavoro e la psicologia
Il coraggio è una qualità che affascina da sempre filosofi, psicologi e studiosi del comportamento umano. Questo articolo esplorerà le caratteristiche del coraggio, la sua definizione, le azioni che lo esprimono e le diverse forme che può assumere.
La solastalgia è un disagio psicologico causato da cambiamenti negativi nell’ambiente, legati a fenomeni come cambiamenti climatici e urbanizzazione. Può generare ansia, depressione e perdita di identità e per affrontarla serve un mix di azione comunitaria, supporto psicologico e politiche sostenibili.
Il narcisismo, quando sfocia in una condizione patologica, porta chi ne soffre a non avere considerazione per i sentimenti degli altri e a sviluppare un Sé grandioso.
Redpilled e incel indicano gruppi di uomini che si incontrano prevalentemente online e che si contraddistinguono per le loro idee misogine e antifemministe. Ecco cosa c'è da sapere sul fenomeno.
In molti casi, nel linguaggio comune, questi due termini vengono utilizzati quasi come sinonimi, ma rappresentano due professioni che hanno limiti e competenze differenti. Vediamo quali
La cronoterapia sfrutta i ritmi biologici naturali, come il ciclo circadiano, per ottimizzare trattamenti medici e migliorare il benessere. Regolando sonno, farmaci e abitudini quotidiane, favorisce salute fisica, equilibrio emotivo e terapie personalizzate.