Minori

Come spiegare la diversità ai bambini

Fin da piccoli, i bambini notano e sperimentano la diversità e possono capirne con facilità il valore, se gli viene spiegato nel modo giusto. Basta parlare con sincerità e chiarezza e dare sempre il buon esempio

Come spiegare la diversità ai bambini

La diversità è un aspetto che entra nella vita dei bambini fin dalla più tenera infanzia. La vedono riflessa nell’ambiente circostante, negli oggetti di uso quotidiano, nelle persone.

Per questo è importante aiutarli a capirla, a rispettarla e a vederla come una ricchezza. Ma qual è il modo migliore per farlo? Ecco alcuni consigli.

Che cosa si intende con il termine diversità?

Il termine diversità si riferisce alle molteplici differenze tra le persone o i gruppi di persone.

Ognuno di noi è un individuo unico, con caratteristiche fisiche, culturali, etniche e personali che lo distinguono dagli altri. La diversità abbraccia la gamma completa di queste differenze e ci invita a riconoscere la varietà di sfumature che esistono all’interno della società.

Quanti tipi di diversità ci sono?

La diversità è un concetto sfaccettato che include al suo interno una varietà di “categorie” diverse, ciascuna delle quali contribuisce alla ricchezza e alla complessità della nostra società: la diversità di genere, di origine etnica, di lingua, di orientamento sessuale, di cultura e religione, quella relativa alle abilità fisiche e mentali o alle condizioni socio-economiche

Ciascuna di queste diversità rappresenta un aspetto dell’identità umana, un tassello che, accostato a tutti gli altri, costituisce la storia e l’essenza unica e irripetibile di una persona. 

Perché la diversità è importante?

La diversità è fondamentale perché arricchisce la nostra società e la nostra esperienza quotidiana. Quando abbracciamo e valorizziamo la diversità, apriamo le porte a nuove prospettive, idee e modi di pensare. Impariamo a superare i pregiudizi che vedono nell’elemento di diversità una minaccia o un ostacolo, e ad ampliare la nostra visione del mondo, apprendendo dagli altri. Così facendo, ci apriamo all’innovazione e alla creatività e coltiviamo la nostra crescita personale. 

Accogliere la diversità permette di rompere gli stereotipi che fanno della realtà un luogo angusto, e di costruire così una società più equa e inclusiva, in cui ogni individuo si senta accettato e rispettato per ciò che è. 

Che cosa ci insegna la diversità?

La diversità ci insegna l’accettazione, la tolleranza e l’empatia. Ci incoraggia a valorizzare ogni individuo per la sua unicità, ricordandoci che siamo tutti ugualmente degni e meritevoli di rispetto, indipendentemente da come siamo o da dove veniamo. Ci porta così a sviluppare la capacità di metterci nei panni degli altri e di comprendere le loro esperienze, anche se non combaciano con le nostre.

Aprirsi al valore della diversità aiuta ad apprezzare la ricchezza che deriva dalla varietà delle esperienze umane, mostrandoci come prospettive, culture e modi di vivere diversi siano fonte di arricchimento e non di conflitto. E, al tempo stesso stesso, ci prepara ad affrontare le sfide del mondo reale, in cui saremo costantemente esposti a persone diverse da noi. Imparare a comprendere e ad accettare la diversità sin da bambini ci rende così cittadini consapevoli e pronti a contribuire a un mondo più armonioso.

Come spiegare il concetto di diversità ai bambini?

Per spiegare ai bambini il concetto di diversità è necessario un approccio semplice, che renda comprensibile alla loro giovane mente un concetto che possono intuire ma non ancora cogliere in tutte le sue implicazioni. I piccoli notano infatti già da soli le differenze di altezza, forma, peso e colore che li circondano. Far comprendere loro che essere diversi non significa essere migliori o peggiori, ma semplicemente unici, può partire proprio da qui, dall’osservazione di ciò che ci sta intorno.

Altri metodi che possono facilitare questo processo sono inoltre:

  • utilizzare esempi concreti e situazioni quotidiane per aiutare i bambini a capire meglio un’idea astratta come quella di diversità. Ad esempio, può essere utile sottolineare che ognuno di noi ha un aspetto fisico particolare, gusti, idee e interessi diversi, e che queste differenze rendono il mondo un posto interessante e vario
  • guardare film d’animazione oppure leggere racconti e fiabe che trattino il tema della diversità e lo rendano tangibile. Attraverso delle storie che presentano personaggi e situazioni diverse, i più piccoli possono imparare ad apprezzare la diversità in modo naturale e coinvolgente

Come insegnare ai bambini la diversità?

Educare i bambini alla diversità significa insegnare loro a rispettare e apprezzare le differenze, piuttosto che temerle o ignorarle. Vuol dire inoltre comunicare che la diversità non è solo un valore da rispettare negli altri, ma anche una ricchezza da riconoscere e tutelare in sé stessi. Il modo più efficace per farlo è adottare un approccio attivo e coinvolgente, che permetta ai piccoli di sperimentare in modo diretto la diversità e di assimilarne spontaneamente il valore.

In che modo? Ecco alcuni consigli che possono aiutare a entrare nel vivo del discorso:

  • organizzare delle attività interattive che promuovano l’inclusione e il rispetto reciproco. Può essere interessante, per esempio, incoraggiare i bambini a condividere le proprie abitudini, tradizioni e preferenze e lasciare che ascoltino quelle degli altri, imparando dalle loro peculiari caratteristiche. O ancora, coinvolgerli in giochi di ruolo in cui devono assumere l’identità di personaggi con qualità diverse dalle proprie. Questo sforzo di immedesimazione potrà aiutarli a comprendere meglio la diversità e a sviluppare l’empatia
  • creare situazioni e opportunità di interazione con persone di origini, culture e abilità diverse, insegnando l’importanza del rispetto e della gentilezza verso gli altri, e incoraggiando i bambini a essere aperti alle differenze e a porre domande che possano ampliare la propria comprensione
  • essere un modello di comportamento. I bambini imitano i genitori e le altre figure di riferimento nella loro vita. Mostrare in prima persona un atteggiamento sereno e positivo nei confronti della diversità permetterà anche ai piccoli, di rimando, di sviluppare la stessa apertura mentale

Imparare a rispettare la diversità permetterà loro di sviluppare competenze sociali, emozionali e cognitive che saranno per loro fondamentali per tutta la vita. Crescendo, infatti, incontreranno sempre più frequentemente persone di nazionalità, cultura e interessi diversi dai loro. Confrontarsi con questo aspetto della vita già in tenera età permetterà loro di affrontare questo processo nel modo più naturale possibile.