Che differenza c’è tra autismo e disturbo dello spettro autistico?
L’autismo e il disturbo dello spettro autistico (DSA) sono spesso usati come sinonimi, ma esistono differenze sostanziali. L‘autismo è una forma specifica e più grave del DSA, che comprende una gamma più ampia di condizioni caratterizzate da difficoltà nella comunicazione, comportamenti ripetitivi e interessi ristretti.
Il DSA è un termine ombrello che copre diverse diagnosi e nel DSM5 (il manuale dei disturbi mentali) fa parte dei disturbi del neurosviluppo. Utilizzando il termine “disturbo dello spettro autistico,” si riconosce che i sintomi possono variare notevolmente in termini di gravità e combinazioni, permettendo una comprensione più inclusiva delle diverse manifestazioni.
Secondo il Ministero della Salute italiano, si stima che circa 1 bambino su 77, di età compresa tra 7 e 9 anni, possa presentare un DSA. La prevalenza è significativamente maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte di più rispetto alle femmine. Questi dati sottolineano l’importanza di una diagnosi precoce e di interventi personalizzati per supportare al meglio i bambini con DSA e le loro famiglie.
Come si diagnostica un disturbo dello spettro autistico?
La diagnosi di disturbo dello spettro autistico (DSA) è un processo che coinvolge vari specialisti e test medici. Si basa su una valutazione clinica dettagliata e osservazioni comportamentali. Ecco i principali passaggi:
- Osservazione precoce: i genitori o gli insegnanti possono notare i primi segnali di DSA, come difficoltà nella comunicazione, comportamenti ripetitivi o interessi stereotipati.
- Valutazione pediatrica: un pediatra valuta i primi segnali e, se necessario, indirizza la famiglia a uno specialista, come un neuropsichiatra infantile o uno psicologo.
- Valutazione specialistica: gli specialisti conducono una serie di test standardizzati, come l’ADOS-2 (Autism Diagnostic Observation Schedule) e l’ADI-R (Autism Diagnostic Interview-Revised), per valutare il comportamento, la comunicazione e le abilità sociali del bambino.
- Osservazioni dirette: gli specialisti studiano il comportamento del bambino in diversi contesti, come a casa e a scuola, per avere una visione completa delle sue capacità e delle sue difficoltà.
- Valutazione multidisciplinare: il team diagnostico può includere logopedisti, terapisti occupazionali e altri professionisti che forniscono una valutazione completa delle abilità cognitive e motorie.
In ogni caso la diagnosi precoce è cruciale per migliorare significativamente la qualità della vita del bambino con DSA e delle loro famiglie.
Quali sono le forme lievi di autismo?
Le forme lievi di autismo rientrano nel disturbo dello spettro autistico (DSA) e si caratterizzano per sintomi meno gravi rispetto alle forme più severe. Le principali forme lievi di autismo includono:
- Sindrome di Asperger: questa condizione si distingue per una buona capacità linguistica e intellettuale, ma presenta difficoltà nelle interazioni sociali e comportamenti ripetitivi. Le persone con sindrome di Asperger possono mostrare interessi intensi e specifici in argomenti particolari. Sheldoon Cooper, della celebre serie TV “The Big Bang Theory” è un ottimo esempio di uomo adulto con sindrome di Asperger.
- Disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato (PDD-NOS): questa forma viene diagnosticata quando i sintomi non soddisfano completamente i criteri per un’altra specifica diagnosi di DSA. Le persone con PDD-NOS mostrano difficoltà in alcune aree dello sviluppo, come la comunicazione e le interazioni sociali, ma i sintomi sono meno pronunciati.
- Autismo ad alto funzionamento: si riferisce a individui che soddisfano i criteri per l’autismo ma hanno un quoziente intellettivo nella norma o superiore alla media. Queste persone possono vivere in modo relativamente indipendente e gestire meglio le attività quotidiane rispetto a coloro con forme più gravi di autismo.
Come curare il disturbo dello spettro autistico?
Il disturbo dello spettro autistico è una condizione neuroevolutiva cronica dalla quale non si può uscire completamente. Tuttavia, interventi mirati possono migliorare significativamente la qualità della vita delle persone con DSA. Il trattamento ideale è un percorso supportivo e dedicato al potenziamento psicoeducativo delle aree carenti.
Un approccio efficace, ad esempio, può prevedere una combinazione di terapie personalizzate, adattate alle specifiche esigenze di ciascun individuo. Tra le principali terapie utilizzate troviamo:
- Terapia comportamentale: l’analisi comportamentale applicata (ABA) è una tecnica che utilizza principi di apprendimento per migliorare comportamenti socialmente significativi. Attraverso rinforzi positivi, si insegnano nuove abilità e si riducono i comportamenti problematici.
- Interventi psicoeducativi: questi programmi mirano a sviluppare abilità sociali, comunicative e cognitive. Tecniche come il TEACCH (Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children) offrono un ambiente strutturato per favorire l’apprendimento e l’autonomia.
- Terapia del linguaggio: i logopedisti lavorano per migliorare le capacità comunicative, sia verbali che non verbali, aiutando le persone con DSA a esprimersi meglio e a comprendere gli altri.
- Terapia occupazionale: questa terapia si concentra sullo sviluppo delle abilità motorie e delle competenze necessarie per le attività quotidiane, migliorando l’autonomia e la qualità della vita.
- Supporto familiare: coinvolgere la famiglia nel percorso terapeutico è essenziale. Formazione e supporto ai genitori e ai caregiver aiutano a creare un ambiente positivo e strutturato a casa.
L’obiettivo di questi interventi, come hai visto, non è “curare” il DSA, ma potenziare le abilità e ridurre le difficoltà quotidiane, permettendo alle persone con disturbo dello spettro autistico di vivere una vita più soddisfacente e autonoma.
(25 Luglio 2024)