Baby Boomer: significato e psicologia

I Baby Boomers, i figli del "baby boom": la generazione che ha vissuto l'ascesa economica e demografica del loro tempo.

Baby Boomer: significato e psicologia

I Baby Boomers, nati tra la seconda metà degli anni Quaranta e la seconda metà degli anni Sessanta, rappresentano una generazione che ha vissuto un’epoca di rivoluzioni e trasformazioni e che ha cambiato l’era in cui viviamo. 

Ma chi sono veramente? Attraverso questo articolo ci immergiamo nel loro mondo, scoprendo chi sono e gettando uno sguardo su come le loro esperienze e i loro valori abbiano influenzato le generazioni successive.  

Qual è il significato di “Baby Boomer”?

I Baby Boomers sono la generazione dei nati tra il 1946 e il 1964, ovvero gli anni del boom economico, un periodo segnato dalla fervente ripresa post-Seconda Guerra Mondiale che ha drasticamente migliorato le condizioni di vita della popolazione. 

In quegli anni si è registrata una crescita economica senza precedenti, accompagnata da un significativo aumento dei tassi di natalità. Un periodo di grandi speranze che ha portato tutte le persone tornate a casa dopo la guerra a fare figli, generando così un vero e proprio “boom” di nascite. È da questo fenomeno che la generazione ha preso il suo nome. 

Secondo il dizionario Treccani, infatti, per “Baby Boomer” si intende “chi è nato negli anni del “baby boom”.

Quali sono le caratteristiche principali dei Baby boomers?

I Baby Boomers portano con sé una serie di caratteristiche distintive che li differenziano dalle altre generazioni. Nati dopo un evento storico di grande interesse e cresciuti in un’epoca di cambiamenti sociali e sviluppo economico, hanno contribuito a ridefinire le dinamiche familiari, il mondo del lavoro e il concetto di successo. 

Hanno vissuto le rivoluzioni culturali e combattuto per i diritti civili, sono cresciuti tra musica rock e movimento hippie, hanno lottato per il pacifismo, la libertà sessuale e il femminismo

Sono individui ambiziosi e orientati alla carriera e molti di loro hanno dedicato gran parte della loro vita allo stesso lavoro, conseguendo redditi sostanziali. Alcuni hanno raggiunto grandi traguardi professionali e hanno cresciuto i propri figli con il mito del “puoi avere tutto“. Un ideale che ha avuto un impatto notevole sulle generazioni successive (generazioni X e Y), che hanno invece dovuto affrontare profonde trasformazioni nella società e instabilità nel mercato del lavoro.

Tra le altre caratteristiche chiave che definiscono un Baby Boomer includiamo:

  • impegno civico: sono persone che hanno vissuto periodi tumultuosi come la guerra del Vietnam e il movimento dei diritti civili, esperienze che hanno profondamente plasmato la loro prospettiva sulla partecipazione politica e sociale.
  • La famiglia: molti di loro attribuiscono grande importanza ai legami familiari e alla stabilità domestica.
  • Ambizione: la crescita economica durante la loro giovinezza ha contribuito a sviluppare in loro un’attitudine ottimistica e intraprendente. Molti Baby Boomers sono diventati grandi con la convinzione che il successo sia raggiungibile solo con il duro lavoro, determinazione e tanta motivazione.
  • Interesse per il benessere e la salute: sono stati i pionieri nell’attenzione alla forma fisica e sono appassionati di prodotti per la salute e di “rimedi” contro la mezza età (soprattutto le donne).
  • Approccio al lavoro: i Baby Boomers sono spesso descritti come la generazione che “ha lavorato duramente”, perché hanno sperimentato una crescente prosperità economica che ha influenzato il loro approccio al lavoro, caratterizzato da completa dedizione e perseveranza.

Cosa caratterizza in particolare un cliente baby boomer?

I Baby Boomers costituiscono un target di notevole rilevanza sul mercato, grazie al loro considerevole potere d’acquisto.
Tra le caratteristiche chiave di un cliente Baby Boomer ci sono:

  • fedeltà al marchio: i Baby Boomers tendono ad essere fedeli allo stesso marchio. Sono più propensi a mantenere relazioni a lungo termine con i prodotti e i servizi che conoscono e in cui si fidano.
  • Focus sulla qualità: valutano molto la qualità. Sono disposti a pagare di più per prodotti e servizi che offrono prestazioni superiori e soddisfano le loro aspettative di alta qualità.
  • Interesse per il benessere: Prodotti e servizi legati alla salute hanno un’attrattiva particolare per questa fascia di età.
  • Comunicazione tradizionale: preferiscono i canali di comunicazione tradizionali, come la televisione, il telefono e la stampa.

A differenza delle persone appartenenti alle generazioni più giovani (generazione Z e generazione Alpha) la maggior parte dei Baby Boomers non ha grande dimestichezza con Internet e le tecnologie digitali, anche se un buon gruppo di over 50 è oggi diventato “digital”.

Quasi tutti possiedono uno smartphone e un considerevole numero utilizza social network e applicazioni come WhatsApp per comunicare con i propri figli e nipoti, oltre a sfruttare app per accedere a servizi online, tra cui servizi di home banking.

Più raramente acquistano prodotti e servizi in rete e per ricevere consigli e suggerimenti preferiscono affidarsi ad amici e parenti anziché ricorrere ai social media, dimostrando ancora una certa diffidenza nei confronti delle recensioni online.

E cosa dire dei pensionati baby boomers? Sono persone che hanno dedicato anni di impegno al lavoro e che ora conducono stili di vita agiati. Godono di pensioni generose e, per alcuni, di proprietà immobiliari il cui valore è significativamente cresciuto nel corso degli anni.  Sono pensionati con un benessere economico generalmente solido, la cui vita è fatta di dinamismo e interessi a cui dedicarsi.