Si dà relazione aperta, o non monogamia consensuale, in una coppia, quando ci si apre ad altre persone per una relazione romantica o sessuale, in modo chiaro, condiviso e responsabile.
Questa forma queer – quindi non convenzionale – di relazione vede la coppia avere rapporti di tipo fisico, ma anche sentimentale e affettivo, con individui che non fanno parte della relazione. Relazione che in ogni caso rimane prima e fondante.
Si tratta di una scelta che richiede regole congiunte, suscettibili di cambiamenti concordati e rinnovati nel corso del tempo. Lavorando insieme, con onestà, dialogo e confronto continuo, i due elementi della coppia aperta possono essere capaci di evitare inutili sofferenze e crisi di coppia.
Relazione aperta, che significa?
Si parla di relazione aperta quando la coppia decide di avere altri partner, di tipo prevalentemente sessuale, senza che questo comporti una conclusione della relazione in corso; relazione che, anzi, continua a essere considerata come principale.
In termini più esatti, questo tipo di relazione viene definita relazione consensuale non monogama o relazione ENM, acronimo di Ethical Non Monogamy.
Tratto distintivo di questo tipo di rapporto è la consensualità di entrambi gli elementi della coppia nel decidere di vedere frequentare e legarsi, sul piano fisico, con un’altra persona. Secondo aspetto fondamentale: il dialogo e l’ascolto devono essere sempre presenti. In questo senso, una relazione aperta si distingue nettamente da un altro tipo di relazione definita poliamore, nella quale accanto alla componente fisica c’è anche la componente affettiva, romantica o sentimentale che dir si voglia.
Anche il poliamore, per inciso, si basa sulla consensualità, il dialogo, il confronto e l’ascolto reciproci. Non ci sono quindi situazioni clandestine o sottaciute al o alla partner. Situazione, questa, che se presente configurerebbe un tradimento.
Come si fa ad avere una relazione aperta?
Affinché una relazione sia aperta, in modo funzionale e mantenendo il benessere di entrambi gli elementi della coppia, è importante concordare delle modalità, oppure delle regole, che non sono mai definite una volta per tutte. Queste regole infatti possono essere modificate e adattate nel corso del tempo.
Per fare alcuni esempi di regole si possono indicare domande quali:
- ci sono dei criteri con i quali scegliere il o la partner esterna alla relazione aperta?
- esistono tipologie di persone che possono essere incluse o non devono essere incluse?
- in che modo informare le persone con cui si ha un rapporto esterno la relazione?
- è possibile parlare, oppure no, internamente alla coppia, di quanto accade con la persona esterna che si sta vedendo?
- ci sono dei limiti alle cose che si possono fare, con la persona esterna, oppure no?
Tutte queste domande – che hanno una funzione esemplificativa e possono essere eseguite da molte altre domande stabilite dalla coppia stessa – hanno come minimo comune denominatore l’onestà, il rispetto e l’ascolto. Questi elementi non devono mai mancare, se si vuole evitare una crisi della coppia.
I pro e i contro di una relazione aperta
Una relazione non consensuale monogama può liberare, per così dire, l’identità di entrambi i partner e permette loro di esprimersi senza alcuna paura. Si tratta di una libertà, importante ripeterlo, che si basa su delle regole concordate da entrambi e rispettate da entrambi.
I principali vantaggi di una relazione aperta possono essere:
- ampia e responsabile libertà di espressione di ogni aspetto di sé
- una comunicazione più aperta e rispettosa
- maggiore libertà di vivere ed esplorare la propria sessualità
- minore pressione nel caso in cui il o la partner ha bisogni, desideri o interessi di tipo emotivo o sessuale, dal momento che possono essere esplorati fuori del rapporto di coppia.
Essere in una relazione aperta può comportare anche dei rischi che è bene conoscere. Questi rischi possono essere:
- gelosia, rabbia o rancore
- diminuzione della propria autostima
- sofferenza se il partner ha piacere o desiderio verso un’altra persona
- dipendenza dal sesso.
Come capire se una coppia è aperta?
Capire se una coppia vive una relazione aperta può essere complicato, soprattutto perché le dinamiche e gli accordi possono variare enormemente da coppia a coppia, e non sempre sono condivise.
Ci sono comunque alcuni segnali e comportamenti che possono suggerire tale apertura, benché sia importante procedere con cautela e rispetto nell’interpretarli o affrontare l’argomento.
- comunicazione: spesso, le coppie aperte enfatizzano l’importanza della comunicazione diretta e onesta. Potrebbero parlare apertamente delle loro esperienze con altri partner o delle loro regole, se sono in cerca di relazioni, sia tra di loro sia con amici stretti o comunità a cui appartengono
- presenza nei social media e nelle comunità: alcune coppie aperte scelgono di partecipare a comunità online o gruppi nei quali condividono e discutono del loro stile di relazione. La loro presenza in questi spazi può offrire indizi sulla natura della relazione
- comportamento in pubblico: l’interazione in pubblico può dare indizi su una relazione aperta. Ad esempio, se si nota una coppia flirtare liberamente con altri individui o discutere di appuntamenti con altre persone in un contesto amichevole, questo potrebbe essere il segnale di un desiderio di relazioni esterne alla coppia.
Il modo più sicuro per capire se una coppia è aperta potrebbe essere chiederlo, semplicemente. Cercando di non essere troppo invadenti e nel rispetto della privacy.
La possibilità di una terapia di coppia come supporto
Sono diverse le coppie che, nel corso degli ultimi anni, hanno deciso di vivere alla luce del sole una relazione aperta. Per fornire una indicazione, uno studio del 2017 ha rilevato come circa il 21% delle persone intervistate ha avuto modo di vivere una relazione non monogama consensuale, negli USA. Si tratta di un dato significativo.
Ma cosa fare se la scelta di aprirsi ad altri individui, una scelta svolta anche in modo chiaro e sincero, porta squilibri, incomprensioni e dolore nella relazione? Può aiutare, in simili circostanze, intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia.
(26 Luglio 2024)