Minori

Lo Psicologo per giovani: perché è importante

Lo psicologo per giovani è una figura specializzata nell'assistenza dei pazienti adolescenti. Quando è il caso di consultarlo?

Lo Psicologo per giovani: perché è importante

Lo psicologo per giovani è un professionista specializzato nell’assistenza a pazienti adolescenti. Ma come mai esiste una specializzazione per questa particolare fascia d’età?

L’adolescenza è una fase di passaggio, che ciascuno di noi attraversa, caratterizzata da una serie di cambiamenti molto importanti:

  • l’aspetto fisico
  • le relazioni con gli altri
  • le relazioni coi genitori
  • la costruzione di una propria autonomia.

Si tratta di un momento delicato che, proprio per questa sua natura di transizione, spesso può generare confusione e disorientamento nei ragazzi e nelle loro famiglie. Poter contare su un supporto di psicoterapia in questa delicata fase può fare grande differenza. Scopriamo il perché.

Quando un ragazzo ha bisogno dello psicologo?

Quella che attraversano gli adolescenti è una fase della vita in cui si struttura principalmente l’identità della persona. L’adolescente non è più bambino, ma non è neanche un adulto, è coinvolto in un processo di evoluzione e di individuazione di sé, che nel quotidiano può metterlo di fronte a delle difficoltà.

Talvolta si tratta di ostacoli temporanei: momenti critici, conflitti, comportamenti impulsivi che si risolvono in modo spontaneo senza conseguenze. Talvolta, invece, questi aspetti possono cronicizzarsi e perdurare nel tempo, impedendo al giovane di confrontarsi serenamente con le situazioni che caratterizzano la sua vita: andare a scuola, studiare, avere relazioni con persone al di fuori dalla famiglia, coltivare interessi, esplorare le relazioni amicali e l’affettività.

Ansia, depressione, disturbi legati all’alimentazione (DCA), uso di sostanze, interruzione della scuola o difficoltà nell’andare a scuola, bullismo sono solo alcuni esempi, tra i più frequenti, dei problemi che un adolescente e i suoi genitori possono affrontare durante questi anni. Problemi che, se non trattati per tempo, possono ripercuotersi sul percorso di vita futuro dei ragazzi e sulla loro identità adulta.

In questi casi è importante rivolgersi a degli esperti e chiedere aiuto. Grazie al supporto di uno psicologo per giovani, i ragazzi possono imparare a comprendersi, accettarsi e prepararsi con consapevolezza alla vita adulta.

In questo è fondamentale la collaborazione dei genitori, che spesso in queste fasi tendono a modificare il proprio rapporto con i figli. I ragazzi, di rimando, possono sentirsi esclusi, messi al limite, fuori, al confine; e non è raro che venga a crearsi un vero rapporto conflittuale.

Quando portare il proprio figlio dallo psicologo?

Riconoscere nel proprio figlio un disagio psicologico e decidere di portarlo dallo psicologo è una decisione delicata e impegnativa per i genitori. Tanti non riescono a comprendere se si trovino di fronte a difficoltà momentanee, che si risolveranno da sé, o se sia invece il caso di richiedere l’aiuto di un professionista. Quali sono allora i segnali che devono indurre a non sottovalutare la situazione? Vediamone alcuni:

Il servizio di psicologia e psicoterapia per adolescenti del Santagostino

Il servizio specialistico di psicologia e psicoterapia per adolescenti del Santagostino si rivolge ai giovani nella fascia di età che va dai quattordici ai vent’anni, coinvolgendo anche i genitori e, in generale, l’ambiente familiare.

Come funziona? Viene fissata una prima visita in cui si ascoltano sia il giovane che i genitori. Il fine è quello di comprendere il punto di vista di entrambe le parti e di esplicitare le problematiche. Seguono due colloqui di approfondimento e di consultazione con il giovane e, infine, un ultimo incontro, conclusivo, chiamato “colloquio di restituzione” in cui il professionista fa una proposta terapeutica rivolta sia al giovane che ai genitori.

Il Santagostino mette a disposizione un’equipe multidisciplinare formata da psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri ed educatrici che cooperano al fine di rispondere ai molteplici bisogni dell’adolescente in questo delicato periodo della vita.