Si definisce gender fluid una persona che non si identifica con il sesso attribuito alla nascita.
Per comprendere a pieno il concetto, è fondamentale innanzitutto distinguere tra il sesso biologico attribuito alla nascita e l’identità di genere con cui un individuo si identifica, che a sua volta non è correlato all’orientamento sessuale.
La società classifica le persone in base al loro sesso biologico al momento della nascita, attribuendo loro, in base a questo il genere maschile o femminile: in parole più semplici, a una persona di sesso maschile viene attribuito anche il genere maschile.
Tuttavia, molte persone non si identificano esclusivamente in uno dei due generi, o nel genere che corrisponde al loro sesso biologico, e qui entra in gioco il concetto di fluidità di genere.
Una persona gender fluid può sentire di appartenere a entrambi i generi (maschile/femminile), oppure identificarsi come neutra, o come qualunque altra identità non binaria. L’identità di genere, quindi, in questo caso, non è statica nel tempo, ma può oscillare tra diverse possibilità.
Cosa vuol dire essere gender fluid? Definizione
Il concetto di gender fluid si riferisce a un’identità di genere che sfida la concezione binaria di maschile o femminile. Secondo la prospettiva scientifica, la fluidità di genere si situa all’interno dello spettro di genere e si differenzia dalle identità fisse o statiche.
La gender theory sostiene che il genere non è un tratto biologico, ma è un costrutto formato da fattori sociali, culturali e psicologici. L’identità di genere è l’esperienza soggettiva e interna di sentirsi maschio, femmina, entrambi o nessuno dei due. Mentre alcune persone si identificano in modo coerente come maschi o femmine per tutta la vita, le persone gender fluid possono sperimentare fluttuazioni nel loro senso di identità di genere nel corso del tempo.
Per semplificare, è possibile immaginare il genere come uno spettro alle cui estremità ci sono il maschile e il femminile. Tra i due estremi si collocano infinite variazioni che travalicano le categorie binarie tradizionali maschio/femmina.
Le persone gender fluid possono sentirsi a volte più vicine al genere maschile, altre al femminile, altre volte ancora a entrambi o sentirsi in un punto intermedio nello spettro. Possono adottare vari modi per esprimere la loro fluidità, come l’abbigliamento, i comportamenti, i pronomi e il nome. È importante sottolineare che l’identità di genere è un’esperienza personale e soggettiva, ogni individuo può definirla in maniera unica.
Cosa vuol dire che il genere è un costrutto sociale?
Quando diciamo che il genere è un costrutto sociale, intendiamo che le idee e le aspettative riguardanti il genere sono create e influenzate dalla società e dalla cultura in cui viviamo. Il genere non è qualcosa di innato o biologicamente determinato, ma viene formato e perpetuato attraverso le interazioni sociali, le norme culturali, i ruoli e le aspettative.
Il genere comprende una serie di attributi, comportamenti, ruoli e identità che la società associa tradizionalmente al maschile e al femminile. Queste aspettative sociali determinano il modo in cui le persone si comportano, si presentano e si relazionano.
Ad esempio, la società si aspetta che gli uomini siano forti, razionali e leader, mentre si aspetta che le donne siano docili, empatiche e dedite alla cura degli altri. Queste aspettative influenzano le scelte e le opportunità delle persone, nonché il modo in cui vengono trattate e percepiscono sé stesse.
È importante riconoscere che il genere non è una categoria fissa o binaria e le persone possono sperimentare ed esprimerlo in modo diverso dalle istanze sociali dominanti. Essere gender fluid significa collocarsi al di fuori del binarismo maschile/femminile, sostenendo che questo è un costrutto rigido.
Chi sono i ragazzi gender fluid?
I ragazzi gender fluid sono quelli che non si identificano come maschi o femmine in modo fisso, ma, come abbiamo detto, il loro senso di appartenenza di genere può variare nel tempo, oscillando da un genere all’altro.
L’espressione dell’identità di genere è diversa e personale, e dipende da esperienze, sensazioni e desideri individuali. Ci sono diverse modalità attraverso le quali una persona gender fluid potrebbe esprimere la propria identità di genere, ad esempio:
- abbigliamento e stile: può includere l’uso di abiti e accessori che non sono strettamente associati al genere maschile o femminile, o la combinazione di elementi di abbigliamento tradizionalmente associati a entrambi i generi
- espressione verbale e linguaggio: possono preferire pronomi di genere neutro come “they/them”, o possono scegliere di utilizzare pronomi alternativi che riflettono la loro identità di genere in modo più accurato
- comportamento e interessi: le attività, gli hobby e le passioni possono essere un modo attraverso il quale esprime la sua identità di genere. Possono partecipare ad attività o avere interessi che si collocano al di fuori delle aspettative tradizionali di genere.
La comprensione e l’accettazione della diversità di genere, inclusa la fluidità, sono importanti per creare una società più inclusiva, rispettosa e consapevole delle diverse esperienze umane.
Fluidità di genere e orientamento sessuale
È fondamentale distinguere la fluidità di genere dall’orientamento sessuale, poiché si tratta di concetti distinti che riguardano aspetti diversi dell’identità e dell’esperienza umana.
La fluidità di genere si riferisce, come abbiamo visto, alla variazione o alla mancanza di fissità nell’identità di genere di un individuo nel tempo. Le persone gender fluid possono sperimentare fluttuazioni nell’identità di genere, passando da una sensazione di appartenenza maschile a una femminile, o a identità di genere al di fuori del binarismo, in momenti diversi. Questa variazione nell’identità di genere non è legata all’orientamento sessuale dell’individuo.
L’orientamento sessuale riguarda l’attrazione romantica, sessuale o emotiva di un individuo, o verso altre persone. Può essere categorizzato in varie forme, come eterosessualità, omosessualità, bisessualità, pansessualità, e altre. L’orientamento sessuale non dipende dall’identità di genere di un individuo, ma dalla sua attrazione verso l’altro/a.
Per essere più chiari, una persona gender fluid potrebbe identificarsi come maschile in un momento e sentire attrazione romantica verso persone di un sesso diverso dal proprio. Tuttavia, il fatto che questa persona fluttui rispetto alla propria identità di genere non influisce sul suo orientamento sessuale, che potrebbe, invece, rimanere costante nel tempo.
Perché si è gender fluid?
La ricerca scientifica è ancora in corso, ci si interroga ancora su quelli che potrebbero essere i fattori che stanno alla base della fluidità di genere, anche se non vanno dimenticate, e trascurate le variabili soggettive legate alle singole storie personali.
Gli studi suggeriscono due ordini di fattori che hanno un ruolo nella formazione dell’identità di genere:
- influenze biologiche, come gli ormoni e la genetica, insieme a emozioni, sensazioni e sentimenti personali
- fattori ambientali, l’ambiente sociale, la cultura e l’interazione con gli altri.
La fluidità di genere emerge da un processo di auto-esplorazione e introspezione, in cui le persone scoprono che la propria identità di genere non si adatta alle tradizionali categorie binarie di maschio o femmina. Questa esplorazione può concludersi con il mettere in discussione le norme sociali e le aspettative riguardanti i ruoli e l’espressione di genere.
La fluidità di genere, inoltre, può anche derivare dal rifiuto delle norme e delle aspettative imposte dalla società. Le persone possono sentirsi limitate o ingabbiate dal tradizionale modello binario e cercare di esprimersi in modi che gli facciano sentire una coerenza interna.
Le persone gender fluid, infine, possono abbracciare una gamma di espressioni di genere che vanno oltre i confini degli stereotipi di genere tradizionali. Ciò può includere l’espressione di qualità sia maschili che femminili o l’integrazione di elementi provenienti da diverse identità di genere.
Qual è la differenza tra gender fluid e non-binary?
I termini “gender fluid” e “non-binary” vengono spesso utilizzati in modo intercambiabile o confusi tra loro, ma rappresentano aspetti diversi dell’identità di genere.
Non-Binary è un termine più ampio che si riferisce alle persone che rifiutano la dicotomia maschile/femminile, e la cui identità travalica appunto questo binarismo. Include coloro che si ritengono bigender (sia di genere maschile e femminile) e agender (non si identificano con alcuna identità o genere). Alcune persone si identificano come in parte maschili o femminili e in parte agender (demi genere).
Il gender fluid è parte dell’identità non-binaria. Come abbiamo detto, consiste in un’oscillazione dell’identità di genere: le persone possono identificarsi come maschi o come femmine, in modo variabile e temporaneo, oppure come entrambi.
(3 Aprile 2024)