Il disturbo ossessivo compulsivo: sintomi, tipologie e cure
Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato da pensieri, immagini e azioni di tipo intrusivo che si ripresentano in continuazione. Vediamo di cosa si tratta e come può essere curato.
Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato da pensieri, immagini e azioni di tipo intrusivo che si ripresentano in continuazione. Vediamo di cosa si tratta e come può essere curato.
Gli attacchi di panico, quando non sono eventi sporadici, rischiano di diventare un vero e proprio disturbo che incide sulla qualità di vita e sul benessere della persona. Tuttavia, è possibile intervenire con diversi e validi approcci terapeutici.
Sperimentare l'ansia può risultare molto debilitante e, talvolta, essere un segnale di un disturbo più profondo. Quali sono le soluzioni per affrontarla?
Il funzionamento, le categorie in cui si differenziano, i campi di applicazione, gli effetti sull'organismo e le risposte alle domande più frequenti.
Lo stress è una componente che, nei momenti di difficoltà, può aiutarci ad avere una migliore e risolutiva reazione. Ma cosa fare quando diventa soverchiante e incide sul nostro benessere?
Essere motivati significa trovarsi in una condizione in cui energia e desiderio si sostengono nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Gli ingredienti sono autostima, intelligenza emotiva, empowerment.
La mindfulness è una pratica utile per migliorare la propria consapevolezza e il proprio equilibrio emotivo, che fonde l’esperienza delle tecniche di meditazione con alcuni aspetti teorici di terapia cognitiva.
Attualmente esistono diversi approcci terapeutici che permettono la cura e la risoluzione delle fobie. La terapia cognitivo-comportamentale è uno di questi. Accanto alla Realtà Virtuale, che consente una esposizione graduale e controllata.
L’aggressività, una volta esaurita la sua funzione evolutiva di protezione e adattamento, può dare adito a comportamenti dannosi per sé e gli altri. Occorre quindi imparare a gestirla.
Elaborato da Albert Bandura, la self-efficacy o autoefficacia è un concetto psicologico che può avere effetti su molti ambiti della nostra esperienza, dalla scuola alla salute.