Eiaculazione precoce: psicologia e cause di questo disturbo

L’eiaculazione precoce è una problematica che può avere cause anche psicologiche, e può incidere sull’autostima dell’uomo e sul benessere della coppia.

Eiaculazione precoce: psicologia e cause di questo disturbo

L’eiaculazione precoce è un problema sessuale che può avere profonde implicazioni sulla qualità della vita di un uomo, e può incidere sulla sua autostima.

Sebbene questo disturbo sia spesso associato a fattori fisici, come alterazioni neurologiche o di natura ormonale, le cause psicologiche dell’eiaculazione precoce giocano un ruolo significativo in molti casi.

Quali possono essere, allora, le cause psicologiche della eiaculazione precoce? In che modo questo disturbo può incidere sulla psiche di un uomo? Soprattutto: in che modo può essere affrontata insieme al proprio partner?

Che cos’è l’eiaculazione precoce?

L’eiaculazione precoce è un disturbo sessuale che colpisce molti uomini di tutte le età. Si verifica quando un uomo raggiunge l’orgasmo e l’eiaculazione in modo incontrollato e prematuro durante l’attività sessuale. Anche senza che si sia verificata la penetrazione.

Questo può accadere prima del desiderio o delle aspettative dell’individuo o del partner. E in ogni caso accade con una certa persistenza e continuità, determinando nell’uomo frustrazione e insoddisfazione. Questa è la definizione che si ha da parte delle società scientifiche internazionali che si occupano di questo disturbo; società quali l’American Urological Association o la European Association of Urology.

L’eiaculazione precoce può avere cause sia fisiche che psicologiche. E in questo articolo ci concentreremo sulle cause di tipo psicologico.

Cause fisiologiche di questo disturbo

Le cause fisiologiche possono derivare da una serie di fattori biologici e neurologici che influenzano il processo dell’erezione, dell’orgasmo e dell’eiaculazione. Queste cause possono contribuire alla mancanza di controllo sul riflesso eiaculatorio, determinando così una sua precocità. Alcuni dei principali fattori fisiologici includono:

  • sensibilità del glande. Una maggiore sensibilità del glande, la parte più distale del pene, può causare un’eiaculazione più rapida. Questa sensibilità è innata o deriva da irritazioni o infiammazioni locali
  • livelli di serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore e del controllo dell’erezione. Quando sono bassi, i livelli di serotonina possono incidere sul riflesso eiaculatorio
  • disfunzioni neurologiche come lesioni spinali, danni ai nervi pelvici possono interferire con la trasmissione dei segnali tra il cervello e l’area genitale, interferendo sulla fisiologia della eiaculazione
  • livelli ormonali. Fluttuazioni nei livelli di ormoni come il testosterone possono influenzare la funzione sessuale e il controllo eiaculatorio.
  • problemi di prostata. Alcuni disturbi della prostata, come l’infiammazione o una sua ipertrofia, incidono negativamente sulla funzionalità sessuale dell’uomo e contribuiscono all’eiaculazione precoce.

Perché un uomo ha una eiaculazione precoce, secondo la psicologia?

Le cause psicologiche dell’eiaculazione precoce possono variare da individuo a individuo, ma ci sono alcuni fattori comuni che vengono spesso osservati.

Una prima causa può essere rappresentata da esperienze sessuali passate negative o traumatiche, come incontri sessuali che si sono rivelati dolorosi o spiacevoli. Questi eventi possono creare associazioni negative con il sesso, e portare ad un’eiaculazione precoce come meccanismo di difesa.

Un altro fattore può essere una mancanza di familiarità con il proprio corpo e con le sensazioni sessuali. Gli uomini che non sono consapevoli delle loro sensazioni corporee durante l’attività sessuale possono avere difficoltà a mantenere il controllo sull’eiaculazione. Sentimenti di preoccupazione o paura possono interferire con la capacità di un uomo di mantenere il controllo durante l’attività sessuale.

Tra gli altri fattori psicologici vanno indicati:

  • ansia da prestazione. La paura di non essere all’altezza delle aspettative del partner può portare a un eccessivo stress durante il rapporto sessuale
  • problemi di autostima. Bassa autostima o mancanza di fiducia in sé possono influenzare la capacità di controllare l’eiaculazione
  • stress e pressione legati al lavoro, alle relazioni o ad altre sfide della vita possono trasferirsi nell’ambito sessuale, influenzando la capacità di ritardare l’orgasmo
  • inesperienza. Gli uomini che sono alle prime esperienze sessuali possono sperimentare eiaculazione precoce a causa dell’ansia o dell’emozione associate a una situazione nuova e sconosciuta.

Cosa pensa un uomo che ha eiaculazione precoce?

Gli uomini che soffrono di eiaculazione precoce spesso provano una serie di emozioni negative correlate alla condizione. Si possono sentire frustrati, tristi, imbarazzati e persino colpevoli per non essere in grado di soddisfare pienamente il loro partner. Queste emozioni possono avere un impatto significativo sull’autostima e la salute mentale di un uomo.

Dobbiamo sottolineare, quindi, come una simile condizione non deve affatto essere considerata come una colpa da parte dell’uomo. Ricordando, poi, che è possibile trattarla con successo.

Quali sono i rimedi possibili?

Esistono diversi rimedi possibili per l’eiaculazione precoce di natura psicologica:

  • terapia sessuale. Può essere un approccio efficace per affrontare le cause psicologiche alla base del disturbo. Uno psicologo esperto può lavorare con un uomo per aiutarlo a identificare e affrontare le radici psicologiche del problema. In alcune situazioni è consigliabile coinvolgere anche il partner nella terapia sessuale per favorire una migliore comunicazione e connessione
  • terapia cognitivo-comportamentale (CBT) può aiutare a modificare i modelli di pensiero negativi e ansiosi associati all’eiaculazione precoce, fornendo nuovi modi per affrontare la situazione
  • apprendimento di tecniche di gestione dello stress può anche essere utile nell’affrontare l’eiaculazione precoce. La meditazione, la mindfulness e la respirazione profonda e altre tecniche di rilassamento possono aiutare a ridurre l’ansia e lo stress, fattori che contribuiscono al problema
  • uso di preservativi specifici, che diminuiscono la sensibilità del pene, può anche aiutare ad aumentare il tempo di latenza e ritardare l’eiaculazione
  • esercizi di controllo, come la tecnica dello stop and start o il metodo dello squeeze, se praticati con costanza e per un congruo arco di tempo, possono aiutare a migliorare il controllo dell’eiaculazione.

Come aiutare il partner che soffre di questa condizione?

Se il vostro partner soffre di eiaculazione precoce, è giusto offrire sostegno e comprensione. Comunicate apertamente e onestamente sul problema e fate in modo che il vostro partner sappia che siete lì per lui. Potreste considerare di essere coinvolti nella terapia sessuale insieme, se il vostro partner si sente a proprio agio.

Cercate di creare un ambiente sessuale rilassante e piacevole, in cui il vostro partner si senta sicuro. Studiate anche questa condizione, così da avere una migliore comprensione delle cause e dei rimedi possibili.

L’eiaculazione precoce di natura psicologica è un problema sessuale comune che può avere un impatto significativo sulla vita di un uomo, fino a determinare una possibile crisi di coppia. Ma con il giusto sostegno e trattamento, è possibile affrontarla con successo, e migliorare la qualità della vita sessuale.